Seguici su:

Normativa

Con la circolare n. 9/2012 del 27.04.2012 il Ministero dell’interno ha fornito importanti chiarimenti sulle novità in materia d’ iscrizioni anagrafiche e cambi di residenza introdotte dal Decreto legge n. 5/2012 convertito dalla Legge n. 35/2012.

Modalità

Di conseguenza dal 9 MAGGIO 2012 i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche (di residenza e di cambio di abitazione) con le seguenti modalità:

-         sportello al pubblico (Ufficio Anagrafe): Loc. Molino Vecchio 13, da martedì a sabato, ore 09-12;

-         invio tramite raccomandata A.R.: Loc. Molino Vecchio 13, 16010 Valbrevenna (GE) o via PEC intestata;

-         invio tramite fax: n. 010.9390297;

Quest’ ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  2. che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della Carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  4. 4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

La dichiarazione può essere resa, in caso di nucleo famigliare, da un qualsiasi componente della famiglia, purché maggiorenne. I restanti componenti maggiorenni del nucleo devono comunque sottoscrivere il modulo di richiesta ed allegare fotocopia di documento d’identità in corso di validità.

La persona che richiede il trasferimento di residenza o il cambiamento di indirizzo deve compilare chiaramente e completamente tutti i campi del modulo obbligatori, cioè quelli contrassegnati da un asterisco ed allegare i documenti richiesti. In caso contrario la domanda è IRRICEVIBILE.

Nel modulo occorre indicare chiaramente:

• i dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo familiare;
  • il Comune o lo Stato estero di provenienza;
  • l´indirizzo esatto e completo del numero civico e del numero interno dell´abitazione (per l’indicazione esatta della via e del numero comprensivo di eventuale esponente fare riferimento alla targa comunale di numerazione civica);
  • in caso di coabitazione, il nominativo, luogo e data di nascita  di chi già occupa l'appartamento, al quale il Comune trasmetterà notizia dell’ avvio di procedimento di residenza presso la sua abitazione.

L’Ufficio Anagrafe provvederà all’iscrizione entro 2 giorni dalla presentazione della richiesta, nonché ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione stessa entro 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata, con l’ausilio della Polizia Locale. Trascorsi i 45 giorni senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l’iscrizione si intende confermata.

Si applica anche alle residenze l’istituto del silenzio-assenso di cui all’articolo 20 della Legge 241/90.

Nel caso di cittadini stranieri la verifica della regolarità del soggiorno precede l’iscrizione anagrafica.

Tale normativa prevede anche che per quanto riguarda gli accertamenti delle dichiarazioni e le conseguenze degli esiti negativi sono previste sanzioni civili e penali per le dichiarazioni mendaci.

In caso di dichiarazioni mendaci il dichiarante sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali, ai sensi degli artt. 75 e 76  del D.P.R. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente:

-         la decadenza dai benefici per effetto della dichiarazione;

-         il rilievo penale della dichiarazione mendace;

-         la segnalazione all’autorità di pubblica sicurezza.

In caso di accertamento negativo l'interessato sarà cancellato dall'anagrafe con effetto retroattivo.

Documentazione da allegare

• i cittadini italiani dovranno presentare il documento di riconoscimento in corso di validità, fotocopia dello stesso e il codice fiscale;
  • i cittadini extracomunitari dovranno presentare il passaporto, il codice fiscale e la documentazione prevista dalla normativa a seconda del titolo in base al quale effettuano la richiesta;
  • i cittadini comunitari dovranno presentare documento di riconoscimento, il codice fiscale e la documentazione prevista dalla normativa a seconda del titolo in base al quale effettuano la richiesta (lavoro subordinato, motivi di studio, ricongiungimento familiare);
  • I dati relativi alla patente ed alle targhe dei veicoli intestati alle persone che trasferiscono la residenza. Si consiglia di trasmettere copia del libretto dei veicoli intestati a tutti i componenti della famiglia e copia delle patenti di tutti i componenti della famiglia.

per informazioni rivolgersi agli uffici comunali

Attachments:
Download this file (domanda-di-residenza-compilabile.doc) Domanda di residenza compilabile[Domanda di residenza compilabile]101 kB