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Martedì, 26 Marzo 202420240326

Si avvisa che venerdì 29 marzo lo sportello dei tributi sarà chiuso.

Lunedì, 04 Marzo 202420240304

Apriranno ufficialmente domani, 1° marzo, "Garanzia Artigianato Liguria" e "Cassa Commercio Liguria", gli strumenti regionali dedicati all'accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese dell'artigianato e del commercio. Attachments: Opportunita\' a fondo perduto[ ]60 kB

Lunedì, 04 Marzo 202420240304

Si trasmette  in allegato deliberazione approvata nella seduta di Giunta regionale di venerdì u.s. DGR 163: Provvedimento attraverso il quale viene aperto il bando per l’anno 2024, relativo alla sottomisura 4.4 del (PSR): “Supporto agli investimenti non produttivi connessi all’adempimento degli  obiettivi agro-ambientali”. Le domande possono essere presentate a decorrere  dalle ore 10.00 del giorno 14 marzo fino alle ore 12.00 del 23 aprile 2024. Beneficiari: - imprese agricole singole o associate; - enti pubblici anche in forma associata, compresi gli enti parco; - proprietari e gestori di terreni. Tutte le informazioni saranno disponibili su www.agriligurianet.it.   Cordialmente  Per visualizzare gli allegati. https://alisei.anciliguria.it/communication/attachment/ext_list/1003/406312/65dcb78b4fcc08.49953744 Attachments: DELIBERA DI GIUNTA[ ]666 kB

Mercoledì, 28 Febbraio 202420240228

In allegato la modulistica riguardante l'esercizio del diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione europea residenti in Italia Attachments: AVVISO MULTILINGUE[ ]64 kB MANIFESTO MULTILINGUE[ ]231 kB MODULO ISCRIZIONE LISTE AGGIUNTE ELEZIONI EUROPEE[ ]233 kB

Giovedì, 08 Febbraio 202420240208

                                             Per conoscenza e diffusione si trasmettono in allegato le modalità operative per l’attribuzione delle Borse di studio–Voucher per l’anno scolastico 2023/2024 previste dal decreto legislativo n. 63/2017.  Per eventuali informazioni e chiarimenti sono a disposizione: Per le famiglie interessate, gli studenti e gli Istituti scolastici, il servizio di CALL-CENTER al numero 840848028, operativo dal 5 febbraio al 27 marzo 2024 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00; Soltanto per gli Istituti Scolastici, i numeri del Settore Istruzione e Diritto allo Studio 010/5484816 e 010/5484298 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00.   Attachments: MODALITA\' BORSE VOUCHER[ ]270 kB

Giovedì, 11 Gennaio 202420240111

In allegato lo schema riepilogativo con il nuovo piano tariffario AMT e tutte le informazioni di dettaglio sui nuovi titoli di viaggio e sulle gratuità, che si possono trovare anche sul sito di AMT dove è possibile consultare inoltre domande e risposte più frequenti e utili sulla nuova Politica commerciale. Attachments: Piano tariffario AMT[ ]247 kB

Martedì, 09 Gennaio 202420240109

Di seguito vengono riportate le informazioni sul nuovo reddito di inclusione che va a sostituire l'assegno di cittadinanza. https://www.lavoro.gov.it/stampa-e-media/piccola-guida-ai-beneficiari-dellassegno-di-inclusione

Sabato, 23 Dicembre 202320231223

Si comunica che a partire dal 1° gennaio 2024 la presentazione delle pratiche edilizie deve avvenire unicamente in modalità telematica mediante l’utilizzo del portale SUE , il cui banner di collegamento è presente sul sito istituzionale dell’Ente o accedendo direttamente al link  https://www.valbrevenna.cportal.it. Tale modalità di presentazione sarà ritenuta quale unica valida agli effetti della decorrenza dei termini di legge."  

Lunedì, 13 Novembre 202320231113

Si comunica che a partire dal 1° dicembre sarà attivo il Portale S.U.E. per la presentazione e la consultazione on-line delle pratiche edilizie. Al portale si accede direttamente tramite il seguente link: https://www.valbrevenna.cportal.it Il portale “SUE” consente la presentazione telematica delle pratiche edilizie e la consultazione dei singoli procedimenti per verificare l’iter di avanzamento della pratica. Resta comunque possibile, esclusivamente fino al 31 dicembre, la presentazione delle pratiche attraverso le tradizionali modalità, ovvero invio tramite Posta Elettronica Certificata e consegna delle copie cartacee all’Ufficio Protocollo. Per accedere al servizio di presentazione e consultazione online è necessaria l’autenticazione con il Sistema Pubblico Identità Digitale (SPID).

Martedì, 31 Ottobre 202320231031

SUAP SETTORE SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE SEDE OPERATIVA PRESSO IL COMUNE DI SAVIGNONE A partire dal 1° Ottobre 2023 è attivo lo Sportello Unico per le Attività Produttive associato dei Comuni di Casella, Montoggio, Savignone e Valbrevenna, che ne prevede la gestione in forma associata. Il servizio permettere agli imprenditori di dialogare agevolmente con gli uffici dei comuni sopra elencati con tempi contenuti, in modo da favorire gli investimenti e le attività produttive. Lo Sportello è il punto unico di accesso per le imprese per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'insediamento (interventi sui fabbricati e sugli impianti necessari per l'attività) e l'esercizio (autorizzazioni, segnalazioni o comunicazioni alla PA prima di iniziare l'esercizio dell'attività) di attività produttive e/o di prestazione di servizi. Gli imprenditori o i tecnici incaricati anziché rivolgersi ai vari enti (ASL, ARPAL, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Liguria, Vigili del Fuoco, Regione Liguria, Città Metropolitana, Comuni, ecc.) si rivolgono direttamente allo SUAP che ha la funzione di coordinare le singole fasi del procedimento e di fornire una risposta unica e tempestiva in luogo di quelle delle amministrazioni che intervengono nel procedimento stesso Tutte le istanze relative allo Sportello Unico delle Attività Produttive (S.U.A.P.) dovranno essere inoltrate tramite il sito  www.impresainungiorno.gov.it . Per accedere al servizio l'utente dovrà collegarsi al sito www.impresainungiorno.gov.it  ed alla voce "TROVA SUBITO IL TUO SPORTELLO" inserire il nome del comune in cui è localizzato l'intervento e quindi seguire le istruzioni. ATTENZIONE: per accedere è necessario possedere la Carta Nazionale dei Servizi (CSN). Le pratiche possono essere presentate direttamente dall'imprenditore oppure tramite delega da professionisti o associazioni di categoria. I pc devono poter leggere i file p7m. A questo link è disponibile sia il software per la gestione dei file in formato p7m sia le guide d’installazione e d’uso: http://www.card.infocamere.it/infocard/pub/download-software_5543 Per le informazioni sulla procedura e sulle modalità di presentazione è disponibile il Manuale dell'utente a cui si può accedere dopo essersi accreditati sul portale. Le pratiche pervenute ai singoli comuni precedentemente all’avvio dello sportello comprensoriale ed ancora in itinere saranno concluse dai comuni stessi. A partire dal 1° ottobre 2023 le istanze che perverranno direttamente agli sportelli oppure con la PEC dei singoli Comuni aderenti verranno considerate irricevibili, ad eccezione delle pratiche escluse dall’articolo 3 comma 6 del regolamento per l’organizzazione e la gestione dello sportello unico per le attività produttive che saranno trattate, nella prima fase di attivazione dello SUAP, in maniera cartacea dai singoli comuni. Il responsabile dei procedimenti è il geom. Carlo Mellino, responsabile del Settore Sportello Unico delle Attività Produttive nei Comuni di Casella, Montoggio, Savignone e Valbrevenna.   Per gestire operativamente le azioni convenzionate, è attivo il punto di contatto (front office) dello  Sportello Unico delle Attività Produttive associato – attualmente ubicato presso la sede del Comune di Savignone in Via Garibaldi n.2 con orario di ricevimento il Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, previo appuntamento, Tel.0109360103 - FAX 010936157 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloakfa0a9be9890fbaf46870988885855ab0').innerHTML = ''; var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addyfa0a9be9890fbaf46870988885855ab0 = 'suap' + '@'; addyfa0a9be9890fbaf46870988885855ab0 = addyfa0a9be9890fbaf46870988885855ab0 + 'comune' + '.' + 'savignone' + '.' + 'ge' + '.' + 'it'; var addy_textfa0a9be9890fbaf46870988885855ab0 = 'suap' + '@' + 'comune' + '.' + 'savignone' + '.' + 'ge' + '.' + 'it';document.getElementById('cloakfa0a9be9890fbaf46870988885855ab0').innerHTML += ''+addy_textfa0a9be9890fbaf46870988885855ab0+''; – cui dovranno essere rivolte le istanze, comunque formulate, da parte dei soggetti interessati ad accedere ai servizi di Sportello Unico associato.              Gli Uffici dei SINGOLI COMUNI INTERESSATI, dalle pratiche SUAP, che a seguito di presentazione dell’istanza dovranno rilasciare un PARERE DI COMPETENZA (Edilizia, Ambiente, ecc), potranno fornire ai TITOLARI DELLA ATTIVITA’ PRODUTTIVA O AI TECNICI INCARICATI le opportune informazioni relative alla pratica da istruire.   www.impresainungiorno.gov.it REGOLAMENTO per l’organizzazione e la gestione dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) nei Comuni dell’Unione dei Comuni dello Scrivia. DIRITTI DI SEGRETERIA per l’istruttoria dei procedimenti di cui al D.P.R. 7 settembre 2010 n° 160 e L.R. 5 aprile 2012 n° 10 svolta dallo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), da versarsi mediante bonifico bancario codice IBAN: IT 21 F 05696 01400 000040650X03 intestato al Comune di Savignone Servizio Tesoreria.   In allegato il regolamento e i Diritti di Segreteria Attachments: Diritti di segreteria[ ]70 kB Regolamento SUAP[ ]322 kB

Mercoledì, 13 Settembre 202320230913

  Venerdì 15 Settembre, dalle ore 15.00 presso la ex Casa Littoria a Carsi, verrà presentato il progetto Liminal Lab che, durante il periodo estivo, ha coinvolto studenti provenienti da due università, una italiana e una cilena. Finanziato da Fondazione S. Paolo, patrocinati da Regione Liguria e convenzionati con il nostro Comune, il progetto ha come scopo una relazione progettuale di un possibile sviluppo socio economico del territorio.      

Venerdì, 08 Settembre 202320230908

Si comunica che a partire dall'a.s. 2023-2024 il servizio di refezione scolastica sarà gestito dalla società CIRFOOD SC., aggiudicataria della gara che si è recentemente svolta. In allegato l'informativa contenente le nuove modalità di accesso unitamente al funzionamento dell’applicazione al fine di agevolare gli utenti. Attachments: Informativa CIRFOOD[ ]1661 kB

Giovedì, 24 Agosto 202320230824

  Dopo il forzato stop causa l'emergenza Covid -19, ritorna il Mundantigu, Domenica 3 Settembre 2023, dalle ore 09.00 fino a sera. La manifestazione, vetrina per la Valle e per allevatori, produttori e artigiani locali, riprenderà con il consueto programma di esposizioni artigianali, di bestiame, prodotti locali e laboratori, ballo country e cori spontanei dei canterini delle quattro province, oltre a stand espositivi e divulgativi sul territorio a cura del Parco Antola e della Proloco Valbrevenna. Dalle ore 12.00 verrà servito il pranzo a cura del Gruppo Sportivo Centro Valbrevenna con un speciale menù a base di carne di Cabannina, antica razza bovina del nostro appennino, polenta e asado.           

Martedì, 22 Agosto 202320230822

ISCRIZIONI ONLINE AL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA ANNO 2023/2024 - COMUNICAZIONE NUOVO GESTORE   COMUNI DI: BUSALLA - CAMPOMORONE – CERANESI - REZZOAGLIO – RONCO SCRIVIA - SANT’OLCESE - SERRA RICCO’ – VALBREVENNA.   Gentile utente,  la presente per informarla che a partire dal 1 Settembre pv con l’avvio dell’anno scolastico 2023/2024, il servizio di refezione sarà gestito dalla nuova società aggiudicataria CIRFOOD SC. Ricordiamo che è NECESSARIO EFFETTUARE ENTRO IL 31/08/2023 L’ISCRIZIONE ONLINE al servizio sia per i nuovi alunni che per quelli già iscritti seguendo le modalità comunicate precedentemente dalla società Dussmann srl. A settembre 2023 CIRFOOD invierà ulteriori informazioni inerenti link di accesso, breve riapertura delle iscrizioni online nonché modalità operative del servizio.      ATTENZIONE: IL SERVIZIO VERRA’ GARANTITO SOLO A CHI EFFETTUERA’ L’ISCRIZIONE OPPURE IL RINNOVO DALL’ ANNO PRECEDENTE.     PER MOTIVI DI SICUREZZA ALIMENTARE NESSUN ALUNNO POTRA’ ACCEDERE AL SERVIZIO MENSA SENZA LA FORMALIZZAZIONE DELL’ ISCRIZIONE O RINNOVO. Attachments: ISCRIZIONI A.S. 23/24 E NUOVO GESTORE[ ]160 kB

Mercoledì, 19 Luglio 202320230719

Si informano i cittadini che sul sito di INVITALIA è stata pubblicata una misura di incentivazione che finanzia i programmi di investimento ad alto contenuto tecnologico e innovativo sostenuti da imprese femminili ubicate nei Comuni montani.Le agevolazioni sono rivolte alle start up innovative costituite prevalentemente da donne in forma di società di capitali, anche cooperative aventi una sede operativa, o filiale, in uno dei Comuni montani indicati nell'Allegato I dell'Avviso consultabile al seguente link: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/imprese-innovative-femminili-montane-ifim. I requisiti che le imprese devono possedere al momento della presentazione delladomanda sono: • essere regolarmente costituite e iscritte nell'apposita sezione speciale delRegistro delle imprese di cui all'articolo 25, comma 8, del decreto-legge n.179/2012• essere costituite da non più di sessanta mesi• essere di piccola dimensioneGli incentivi possono essere richiesti per l'acquisto di:• impianti, macchinari e attrezzature tecnologici• hardware e software• brevetti e licenze• certificazioni purché direttamente correlate alle esigenze produttive e gestionalidell'impresa e legate al programma d'investimento presentato• consulenze specialistiche tecnologiche nella misura massima del 20% deltotale delle spese di cui ai punti precedenti. Il Programma d'investimento deve essere mirato allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni caratterizzati da un significativo contenuto tecnologico e innovativo, e/o finalizzato alla valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca. Il Programma d'investimento: • deve presentare spese non superiori a 100.000 euro;• deve essere avviato successivamente alla presentazione della domanda;• deve essere realizzato entro 18 mesi dalla data del provvedimento di ammissionealle agevolazioni.Le agevolazioni previste si sostanziano in un contributo a fondo perduto: • per un importo non superiore al 70% delle spese ammissibili;• per un importo massimo di 70.000 euro.Le agevolazioni sono concesse nei limiti e nelle disponibilità previsti dal Regolamentode minimis n. 1407/2013.      

Mercoledì, 31 Maggio 202320230531

Con il mese di Giugno ritornano gli appuntamenti di CHE STORIE! Tre appuntamenti culturali in tre località diverse: Carsi, Molino Vecchio e Senarega.      

Giovedì, 20 Aprile 202320230420

  In calce all'articolo sono riportate l'elencazione fotografica delle Cappelle votive dislocate lungo tutto il territorio Comunale, nonché il risultato del progetto Pietre della Memoria  che ha visto gli alunni della nostra Scuola Primaria raggiungere il secondo punteggio a livello nazionale per la ricerca svolta nel concorso Esploratori della Memoria, con l'aiuto e supporto della Proloco Valbrevenna APS. Attachments: Cappellette Valbrevenna[Cappellette Valbrevenna]2837 kB pietre della memoria[pietre della memoria]1610 kB

Giovedì, 20 Aprile 202320230420

In calce all'articolo è possibile visionare e scaricare il nuovo Statuto Comunale.       Attachments: Statuto Comunale[Statuto Comunale]478 kB

Mercoledì, 29 Marzo 202320230329

Si comunica che è stata fissata per il giorno Martedì 4 aprile 2023, alle ore 20:45 la prima convocazione del Consiglio Comunale, in sessione ordinaria, presso la Sala Polifunzionale comunale, Loc. Molino Vecchio 13C Attachments: Convocazione Consiglio[Convocazione Consiglio]144 kB

Martedì, 13 Dicembre 202220221213

  In calce l'allegato DGR per i finanziamenti ai progetti Valbrevenna Heritage e Valbrevenna Outdoor   Attachments: dgr Valbrevenna heritage e Valbrevenna Outdoor[DGR Valbrevenna Heritage e Valbrevenna Outdoor]405 kB
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